
Autore: Jacobs William WyMark
Editore: ABEditore
Data di pubblicazione: 9 ottobre 2019
Genere: horror, racconti
Pagine: 207
Eccomi per un’altra recensione breve, ma stavolta riguarda la cara casa editrice ABEditore.
Per chi mi segue sa già che colleziono le loro opere, ed a poco a poco sto formando una piccola rubrica con le recensioni dei loro piccoli gioielli.
Oggi vi parlo di La Dama Della Chiatta E Altri Racconti, una raccolta di 12 racconti pubblicati per la prima volta nel 1902.
Eccovi la trama:
“La dama della chiatta e altri racconti” è una raccolta di dodici racconti brevi pubblicata per la prima volta nel 1902 all’interno dell’Harper’s Magazine. Il racconto più celebre all’interno del volume è La zampa di scimmia, che è stato fonte d’ispirazione per numerosi altri racconti nonché per il romanzo Pet Sematary di Stephen King. Il racconto si può annoverare tra quelli di genere horror-fantastico, ma questa raccolta include anche storie umoristiche con protagonisti vecchi lupi di mare che cadono nel tranello di un piccolo e scaltro mozzo, o avidi commercianti che fanno a gara per sposare un’attempata ereditiera, o come nella divertente La pelle della tigre, ingenui contadini ingannati da un furbo mercante del paese. Altri racconti narrano di personaggi appartenenti all’alta borghesia, vittime delle proprie passioni e da esse condannati, nei quali l’autore abbandona lo stile umoristico per virare sulle tinte cupe e fosche adatte a dipingere la parte insondabile dell’animo umano.
Come potete ben vedere si tratta di racconti brevi, molti di questi legati al genere horror, ma che poi nel finale sfociano nel ridicolo o nell’assurdo, alcuni perfino esilaranti.
Caratteristica comune dei racconti è la descrizione dei personaggi, dettagli sia sull’aspetto esteriore e sia sul carattere dei protagonisti, che riescono in poche pagine ad attirare il lettore e tenere sveglia l’attenzione e la curiosità di vedere come finisce l’episodio.
Ed inoltre, non c’è neanche bisogno di dirlo, le ILLUSTRAZIONI!

La migliore casa editrice riguardo la cura dei volumi e delle illustrazioni, in questo volume una ad apertura di ciascun racconto.
Ben poco da dire per non rovinarvi la sorpresa dei racconti, ma comunque consigliate come le varie raccolte ABEditore che mi sorprendono sempre!